ALBANIA:EUROPA PRONTA A REINTRODURRE I VISTI

Tra le proposte figura una clausola di salvaguardia per reintrodurre rapidamente in Europa  l’uso dei visti in caso di improvvisi aumenti dei flussi migratori da Paesi, come quelli dei Balcani occidentali (Serbia, Macedonia, Montenegro e Albania), nei quali questi sono stati aboliti.

Questa clausola, infatti, sarebbe stata pensata come “ultima ratio”, che l’Unione europea spera di non dover usare mai, ma che sarà necessaria per garantire l’integrità del sistema.

Nel documento della Commissaria per gli affari interni, inoltre, vi è l’auspicio di una nuova politica comune per l’asilo, oltre all’intento di avviare accordi su misura con i Paesi del Nordafrica e di garantire facilitazioni per l’ingresso nella Ue a studenti, ricercatori e uomini d’affari.

da Nicola de Mola per il Quotidiano Italiano





0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info