ALBANIA: SGUARDI DI UNA REPORTER DI ROSITA FERRATO

albania_poster

Rosita Ferrato, giornalista e scrittrice, è nata e vive a Torino. Ha due lauree: in Lingue e Letteratura straniera e Lettere Moderne.

Ha iniziato a lavorare molto presto, facendo i mestieri più diversi: dalla segretaria alla hostess di congressi, dalla bigliettaia alla traduttrice di guide turistiche all’addetta stampa.

È stata per diversi anni in Rai: prima all’Orchestra Sinfonica Nazionale, e successivamente in via Verdi, per i programmi televisivi di informazione e intrattenimento (Il Pianeta delle Meraviglie, il telegiornale scientifico TG Leonardo, Ambiente Italia).

Giornalista professionista, ha collaborato con varie testate ed è stata caporedattrice del periodico italo rumeno Noua Comunitate.

Attualmente, lavora come corrispondente per il Piemonte e Valle d’Aosta dell’agenzia di stampa nazionale Redattore Sociale, e si occupa principalmente di immigrazione e temi sociali. Scrive inoltre per diverse testate giornalistiche come Babelmed, Eco, Nuova Società.

Nel 2009 ha pubblicato Le Piere, Madame e signorine di Torino (Seneca Edizioni), spigliato e spietato ritratto della donna torinese elegante ma insipida, campionessa di bon ton quanto di conformismo, la cui seconda edizione devolve parte dei diritti d’autore alla sezione femminile della Casa Circondariale di Torino. Alle anti-Piere ha dedicato il suo libro, uscito nel 2010, Le Divine.

Dall'esperienza di viaggio, è nato, ultimamente, "ALBANIA: sguardi di una reporter", ed Lexis, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, nello spazio di Lingua Madre.

Descrizione

L'Albania: vicina all'Italia, ma poco conosciuta ai più. Dagli appunti di una reporter che nel 2010 l'ha visitata più di una volta, emerge un paese tutto da scoprire. Con uno stile leggero e informale, attraverso la descrizione di persone e atmosfere, cenni storici, turistici, sociologici e piccole curiosità emerge un ritratto dell'Albania spigliato, a metà tra il taccuino di viaggio e il reportage giornalistico. Accompagnano il testo illustrazioni in bianco e nero di Maria Cristina Sidoni e un inserto di foto a colori dei viaggi in Albania scattate dall'autrice.





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info