ALBANIA: NATURA, CULTURA, FOLKLORE E….OFF-ROAD

Un itinerario tra mare, montagna e archeologia del popolo più antico d’Europa, su mezzi 4x4 per poter ammirare posti inaccessibili ai più…

1 giorno -Tirana - Kruje - Peshkopi.
Si parte verso Kruje, città natale di Skandemberg, il principale eroe dell’Albania, dove visiteremo il castello il museo e l’antico bazar, unico e migliore posto dove acquistare souvenir.
Da qui imboccheremo una pista in fuoristrada dietro la montagna di Dajti.
Ci accompagnerà un paesaggio di foreste e burroni selvaggi. Saliremo sulla montagna di Baljat.
Questa strada e bellissima. Passeremo vicinissimi alla frontiera con la Macedonia, attraversando, tramite strade sterrate, villaggi quasi abbandonati, in mezzo ad una natura selvaggia arriviamo alla città di Peshkopi.

Pernottamento in hotel.
2 giorno - Peshkopi - Kukes. Durante questo tratto off-road si può godere il grande fiume Drini i Zi (il Drin Nero), uno dei più grandi in Albania. Godremo della compagnia del fiume con le sue acque cristalline e a tratti impetuose. Cascate, ponti di legno, guadi. Possibile visita in Kosovo nella antica città di Prizren e cena. Accomodamento per la notte a Kukes. 


3 giorno - Kukes - Tropoja. Dopo una visita nel lago di Kukes (se abbiamo fortuna possiamo vedere la vecchia citta' sott'acqua), si parte per Tropoja (off-road), costeggiando il confine con il Kosovo, fiancheggeremo il lago di Fiera durante tutto il tragitto. 
Cena tipica preparata da una delle migliori cuoche d’albania e pernottamento a Tropoja 

4 giorno - Tropoja - Theth. Ci imbarcheremo di buon ora (ore 7.00) su di un battello che attraversa il lago di Komanit e che ci porterà fino a Koman. Navigheremo nelle gole create dalle montagne circostanti come se ci trovassimo in un fiordo norvegese. Una volta sbarcati, imboccheremo una pista che ci porterà nella meravigliosa valle di Theth, raggiungibile solo con mezzi 4x4, per cui assolutamente incontaminata dalla civiltà. Cena a base di prodotti biologici e pernottamento in tenda. 

5 giorno - Theth Escursione a piedi verso l’occhio blu e bagno nelle cristalline acque del fiume. Giornata Libera. 

6 giorno - Theth – Skutari Dopo aver visitato il famoso Blue Eye di Theth (escursione a piedi di circa 1,5 ore) scenderemo dalla valle, percorrendo un’altra pista, attraversando le montagne più alte d’Albania, per ritrovarci in breve a Skutari. Visita giudata al castello di Rozafa e nella abitazione più antica della città, risalente al 1600. 

7 giorno -Scutari – Fier ( Apollonia) – Valona.. 
Visita della famosa città dedicata al dio Apollo e fondata dai greci nel 500 a.c. 
Sistemazione a Valona e pernottamento in campeggio, pomeriggio di relax, cena tipica e pernottamento. 

8 giorno –Valona 
Giornata dedicata al Mare, relax e shopping. 
Per chi vuole escursione in off road sulla montagna di Valona. 

9 giorno – Valona – Orikum – Saranda (Butrinto) 
Trasferimento verso Orikum (citta' antica e centro archeologico). 
Arrivo a Saranda. Visita del famoso castello di Lekursi, costruito nel XV secolo, da dove si può ammirare la citta' in riva mare e anche l'isola di Corfu'. Visita ai famosi scavi archeologici di Butrinto (visita nella citta' antica del VIII-o secolo a.C. e patrimonio dell’ UNESCO). Rientro a Saranda in serata. Cena e accomodamento in Hotel. 

10 giorno - Saranda - Syri i Kalter- Gjirokaster. 
Colazione e poi partenza per Argirocastro (dal greco castello d’argento); sosta a Syri i Kalter (L'Occhio Azzurro) un posto magico ombreggiato da querce secolari. Sistemazione in Hotel ad Argirocastro. Pranzo particolare in zona folkloristica a base di prodotti biologici, formaggi, carne e pane fatto in casa. Pernottamento in hotel. 

11 giorno - Gjirokaster - Kelcyre – Berat 
60 km offroad passando in mezzo a paesaggi bellissimi e selvaggi. Visita alla fortezza di Berat, citta' costruita 2600 anni fa'. Cena e pernottamento in hotel. 

12 giorno - Berat - Tirana. 
Arrivo a Tirana, Visita della città. Pernottamento in Hotel. 

GUARDA LE FOTO SULLA PAGINA DI FACEBOOK “friends4x4” o sul nostro sito 

Info: 
Roberto Laera +39.334.6708116 / +39.320.6926310




Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info