ALBANIA: AEROPORTO DI TIRANA IN CRESCITA

L’Aeroporto Internazionale di Tirana “Madre Teresa” ha registrato nel corso del 2010 un incremento del 10,2 per cento nel numero dei passeggeri; in crescita anche il traffico cargo, +4,4 per cento. Complessivamente, durante il 2010 sono transitati per lo scalo albanese 1,5 milioni di passeggeri e sono state gestite 1.785 tonnellate di cargo.

I dati del 2010 confermano la crescita a doppia cifra che l’aeroporto ha conseguito costantemente negli ultimi anni: i voli attualmente attivi collegano lo scalo con 30 destinazioni. L’operatore low-cost locale Belle Air ha svolto la parte del leone nei voli del 2010, gestendo il 43,9 per cento del totale dei passeggeri, seguito da Alitalia, Albanian Airlines ed Austrian Airlines.

La società che gestisce l´aeroporto è una s.r.l. costituita da Hochtief Airport, Deutsche Investitions und Entwicklungsgesellschaft e dall´Albanian-American Enterprise Fund; la compagnia ha ottenuto dal Governo albanese una concessione ventennale per la gestione dello scalo nel 2005: tale accordo ha costituito il primo esempio di partnership pubblica - privata nella storia dell´Albania.

Marcello Berlich

Fonte: www.euregion.net





0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info