“Tirana Fields”, mostra fotografica a Bari

manifesto_bari_A2

La mostra fotografica “Tirana Fields” raccoglie alcune delle immagini realizzate durante la Summer School che ha impegnato studenti albanesi e italiani in una campagna fotografica su cinque quartieri di Tirana. Inaugurazione venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 18.00 presso il Foyer del Teatro Piccinni a Bari.

Tirana Fields” è il risultato del progetto “Cooperazione interuniversitaria italo – albanese: nuove prospettive per futuri giovani professionisti” finanziato dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia ai sensi della L.R 20/2003 “Partenariato per la cooperazione” che ha coinvolto il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari e il Departamenti i Arkitektures dhe Urbanistikes, Fakulteti i Inxhinierise se Ndertimit, Universiteti Politeknik i Tiranes.
Il progetto ha offerto a decine di studenti albanesi e italiani l’opportunità di seguire un percorso didattico sulla fotografia d’autore e si è articolato in due diverse fasi, svoltesi entrambe a Tirana: un corso intensivo sui fondamenti di fotografia di architettura e paesaggio e una Summer School di fotografia, guidata da Massimo Sordi, autore italiano di fama internazionale.
Una prima presentazione del lavoro si è svolta lo scorso 8 gennaio a Tirana presso il Muzeu Historik Kombetar in piazza Skanderbeg dove la mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità albanesi e di un pubblico numeroso ed entusiasta. A Bari l’inaugurazione della mostra Tirana Fields si svolgerà il 21 gennaio, alle ore 18.00 presso il foyer del Teatro Piccinni con la partecipazione del partner albanese e di una rappresentanza degli studenti albanesi coinvolti. Tirana Fields non è stato solo un percorso di scambio, formazione, conoscenza e scoperta, importante dal punto di vista didattico, ma soprattutto è la storia di un’amicizia tra ragazzi di diverse nazionalità e culture, accomunati da una passione: la fotografia.
Responsabile scientifico del progetto e del Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio: ing. Michele Cera
Capo progetto: arch. Marité Cuonzo
Communication Manager: Gianluca Savino
Docente della Summer School: Arch. Massimo Sordi, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena
Referente di progetto per l’Albania: Arch. Gjergji Islami

Fonte: www.europuglia.it





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info