KORCA

DSC_2653

La città di Korça è situata a sud-est dell’Albania a 850 metri sul livello del mare, ed ha una superficie di 300 km2.  La città di Korça fu uno dei centri principali del rinascimento culturale in Albania. Korça è  famosa per aver aperto il 7 marzo 1887 la prima scuola albanese. Ora quella scuola è diventata un museo.  Inoltre, la città è famosa  per la birra e  per il mercato (Pazar). La popolazione oggi è di circa 105.000 abitanti(dati censimento  2009).

La storia di Korça divenne piuttosto movimentata all’inizio del XX secolo, quando  venne occupata dalle truppe greche tra il 1912-1914 e dalle forze francesi tra il 1916-1920. I settori più sviluppati sono: la produzione degli strumenti musicali, tappeti, maglieria, lavorazione di legno.

La zona di Korça è ricca di  sorgenti e fiumi. I laghi sono “Prespa e Madhe” e “Prespa e Vogel”. Korça confina al nord con la città di Pogradec(41km), al sud con Erseke(45km), a est con Bilisht(27 km), ed a ovest con Skrapar. Korça dista di 181 km dalla capitale Tirana. Il mese più freddo è Gennaio con una temperatura media di -4°C,  invece , il mese più caldo è quello di Agosto con una temperatura media di 20°C.

Il periodo più indicato per visitare Korça è l’inverno  con le abbondanti nevicate.

Da visitare:

Shpella e Trenit: si tratta di una grotta situata a sud-est del lago Prespa e Vogel.

Guri i Capit: è una roccia con una forma particolare situato al parco di Bozdovec(comune di Drenove).

Liqenet e Lenies: sono i Laghi di Lenie di origine glaciale  situati a 2000 metri sopra il livello del mare. Durante i mesi invernali i laghi si ghiacciano.

Ishulli i Maligradit: Isola di Maligrad situata sul lago di “Prespa e Madhe” a 900 metri sopra il livello del mare.

Boboshtica: è un piccolo villaggio situato a 10 km da Korça, famoso per la produzione di grappe e per le chiese e i monasteri.

Voskopoja, Dardha, Vithkuq

Mborja: è un piccolo villaggio situato a 3km a sud-est di Korça. In questo villaggio si trova una chiesa interessante costruita nel 1390.

Kodrat e Qytetit: sono le colline della città situate ai piedi del monte Morava.

Vedi la mappa della città di Korca





Etichette:
3 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info