EVENTI:FESTA DELL’INDIPENDENZA DELL’ALBANIA 2010

 

INIZIATIVE A TRENTINO

La Festa dell’Indipendenza dell’Albania verrà celebrata anche in Trentino. Domenica 28 novembre è infatti in programma un pomeriggio di iniziative a Trento, a partire dalle ore 16, presso la sala della Circoscrizione Oltrefersina. Organizza l’associazione “Teuta”. Musica, danze e piatti tradizionali saranno protagonisti dei festeggiamenti per questa importante ricorrenza.
Un’analoga iniziativa si svolgerà, sempre il 28 novembre ma a partire dalle ore 19, presso la sala del Circolo Tennis del Campo sportivo di Arco, promossa dall’associazione “Aquila albanese”. Si esibiranno le cantanti albanesi Poni e Artjola.
Appuntamento anche a Rovereto, alle ore 12.30, presso la Torre San Giorgio, per la Festa organizzata dall'Associazione albanese Beselidhja. Sarà presente il Tenente Colonnello Ilirjan Balliu del Ministero della Difesa albanese.
Un concerto degli studenti della Scuola media artistica “Prenk Jakova" di Skutari è invece in programma alle ore 20.30 presso il Teatro Sartori di Ala, a cura dell'Associazione Culturale “Vatra Shqipetare”. Il programma prevede un repertorio di musica classica, folk e italiana.

Fonte: www.cinformi.it

 

INIZIATIVE A IMOLA

Un incontro tra culture e tradizioni, all’insegna del divertimento : è quanto si augurano gli organizzatori della festa che si terrà alla Sala Miceti di Imola il prossimo 28 novembre Infatti, la comunità albanese che ormai da anni vive e convive con i cittadini imolesi, ha pensato di celebrare insieme , per la prima volta nella storia della città, la festa dell’indipendenza dell’Albania, portando in scena gli elementi più caratteristici della propria terra . E questo grazie alla collaborazione del Comune di Imola, che ha messo a disposizione appunto la sala Miceti, in modo da potere estendere l’invito a tutta la cittadinanza. Si comincia al pomeriggio sulle 16.30 e si prosegue fino alla tarda serata , alternando musica e gastronomia , folclore tipico e un ricco buffet con tutte le specialità Albanesi.
L’evento , oltre che occasione di divertimento tra balli e musica tradizionali , vuole essere occasione per socializzare e incontrare le persone, ma anche i ritmi, la cultura e i sapori del popolo dei “figli dell’aquila” che hanno saputo integrarsi nella comunità  imolese .
La serata sarà animata da gruppi musicali e gruppi di ballo che si alterneranno tra musiche e danze folkloristiche rievocando tra gli albanesi il ricordo della loro patria e trasportando gli italiani in un momento di conoscenza e incontro , una specie di “piccolo viaggio“ in una terra poi non così lontana .
Per partecipare alla festa, poiché la sala ha un limite di contenimento di 385 persone, sarà necessario premunirsi dell’invito – unico mezzo per poter accedere alla festa – telefonando al 347.2435190 oppure al 388.7538520

Fonte: www.conipiediperterra.com

INIZIATIVE A BOLOGNA

Anche quest'anno, USAB - Unione degli Studenti Albanesi di Bologna organizza la Festa dell'Indipendenza dell'Albania.
Ingresso gratuito per tutti i studenti dell'Università di Bologna.
Sconto sulle bevande per i soci dell'USAB.

Indirizzo: ARTERIA  -Vicolo Broglio 1/e

Info: kontakt@usab-al.it

www.usab-al.it





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info