SEMINARIO A BARI SULLE VICENDE DEGLI EBREI IN ALBANIA DURANTE L'OCCUPAZIONE ITALIANA

Si apre a Bari con un seminario /martedì 26 gennaio ) che ricostruisce le vicende degli ebrei in Albania durante l'occupazione italiana, il programma delle attività promosse dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia per la "Giornata della memoria 2010".

Un seminario su " Gli ebrei in Albania sotto il fascismo. Una storia da ricostruire" è promossa insieme al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano, l'Università di Bari, l'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (IPSAIC), i Presìdi del libro.

L'Assessorato al Mediterraneo ha affidato al CDEC, uno dei più prestigiosi centri di ricerca in Europa sulla storia della SHOAH diretto dal Prof. Michele Sarfatti, il compito di ricostruire le vicende della presenza ebraica in Albania durante l'occupazione italiana, vicende che si intrecciano con la storia della Puglia e in cui si ritroveranno la maggioranza degli ebrei riparati in Albania durante la guerra, in attesa di partire per la Palestina o per le Americhe.

L'Albania è stato l'unico paese coinvolto nel secondo conflitto mondiale in cui non ci sono state deportazioni di ebrei e questa vicenda è emersa solo da pochi anni grazie ad una eccezionale documentazione conservata negli Archivi centrali albanesi, inaccessibili per oltre 50 anni.


Lo studio di questi documenti è stato avviato grazie al sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, che lo scorso anno ha pubblicato, in collaborazione con l'IPSAIC, un repertorio delle fonti archivistiche riguardanti gli ebrei in Albania e ha poi finanziato la ricerca del CDEC, i cui primi risultati saranno presentati nel corso del seminario.
Tra i relatori, l'Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli, Michele Sarfatti direttore del CDEC, Nevila Nika Direttore degli Archivi di Stato d'Albania, Silvia Trani, docente di archivistica all'Università La Sapienza di Roma, gli storici Laura Brazzo - CDEC, Vitantonio Leuzzi - IPSAIC, Giovanni Villari - Università di Torino, Milovan Pisarri - Università di Venezia, Carlo Spartaco Capogreco - Università della Calabria, Presidente della Fondazione Ferramonti.(22/01/2010-ITL/ITNET)

da WWW.ITALIANNETWORK.IT





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info