Laguna di Karavasta

La laguna di Karavasta, con una superficie di circa 43m2, lunghezza 15.6 km e larghezza 4 km è la laguna più grande dell'Albania.
Paradiso naturale per l’enorme varietà botanica e faunistica, il complesso di Divjaka-Laguna di Karavastà è costituito dalla pineta mediterranea più importante d’Albania (parco nazionale dal 1966) ove, sotto l’ombrello di giganteschi pini, si assiepa il groviglio vegetativo tipico della macchia mediterranea, e da una zona tipicamente lagunare animata da una miriade di isolotti lambiti da acque calme e basse. L’area é popolata da numerose specie faunistiche (capriolo, volpe, lepre, lontra, mucche selvatiche ecc.) e da una numerosissima ornitofauna (presenti 26.000 individui appartenenti a 46 specie) sovente di grande bellezza.


L’area offre buone opportunità nel settore dell’ecoturismo, infatti la laguna è inserita nel parco Nazionale di Divjaka, con la propria foresta di pini, le spiagge, i magnifici panorami e la laguna con le risorse peschiere ed un’abbondante avifauna tra cui il pellicano dalmata. Si stimano in 300.000 i turisti che ogni anno visitano l’area di Karavasta, in particolare le spiagge, con picchi di 8.000 visitatori al giorno durante il periodo estivo.





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info