Guri I Zi

Guri I Zi (Scutari - Nord Albania) è il nome della località in cui nel 2006 è nato il progetto di microimprenditorialità femminile nel campo del tessile promosso da Idee Migranti Onlus, nell'ambito della propria attività di cooperazione internazionale.

Protagoniste di questa grande impresa sono le donne di Guri I Zi, Comune di 12.000 abitanti suddivisi in 12 villaggi (in provincia di Scutari). Attualmente le donne coinvolte sono più di 30 e per la maggior parte di loro il progetto costituisce l'unica fonte di reddito con cui mantengono l'intera famiglia.

I prodotti Guri I Zi sono realizzati interamente al telaio e ricamati a mano, nel rispetto dell'antica tradizione tessile albanese, che rappresenta un elemento di rilievo e valore del patrimonio storico culturale dell'Albania, riconosciuto e tutelato a livello internazionale. Ogni prodotto rappresenta un pezzo unico, realizzato con abilità e cura. I tessuti popolari albanesi si caratterizzano per la varietà dei ricami e per la vivacità cromatica, con una predominanza dei colori caldi (il rosso e il giallo), ma anche del verde, del blu, del nero. Ogni zona è riconoscibile da un colore (a Scutari si prediligeva il rosso) e ogni colore esprimeva un'emozione particolare (gioia, dolore, amore, tristezza) e veniva utilizzato per specifiche occasioni.

I prodotti Guri i Zi sono in vendita presso le sedi di Milano (Via Barozzi 7) e di
Torino (P.za Vittorio Veneto 5), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o su appuntamento.

Per appofondimenti: www.guriizi.com





Etichette:
1 Commento

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info