Associazione Culturale Tyrrhenum: esperienze culinarie in giro per il mondo

Il 27 gennaio si parte con un menu tipico dell’Albania

Il Faro on line - In seguito all’ennesimo successo della tradizionale Cena dell’Antica Roma, puntualmente realizzata dal 1995 ad oggi, in occasione del solstizio d’inverno, a cura dell’Associazione Culturale Tyrrhenum, i partecipanti hanno deciso di proporre mensilmente un incontro conviviale a carattere culturale. Ogni appuntamento vedrà protagonista un luogo, un etnia, un periodo storico, che verranno affrontati non solo dal punto di vista gastronomico ma anche attraverso approfondimenti culturali, la presenza di esperti e l’organizzazione di eventi. I costi, come è costume dell’ass. Tyrrhenum, saranno estremamente popolari. Si inizierà per l’ora di cena di mercoledì 27 gennaio 2010, presso il ristorante “La Bocca della Verità” in piazza San Benedetto a Pomezia, con una “Cena Albanese”.

Il menù prevede come aperitivo il Raki, per antipasto il Meze (preparato di salame, formaggio e verdure), per primo il Pasticio (sorta di pasta al forno), come secondo il Mish Dashi (tipico abbacchio con patate) ed il dolce Shendetlie, più acqua e vino. E’ prevista la presenza di esperti della cultura albanese, della tv locale Teleobiettivo e di esponenti dell’Ambasciata di Albania. Inoltre, ci sarà la lettura in costume del brano dell’Eneide in cui Enea incontra Andromaca a Butroto (Albania) ed altre sorprese. Per il futuro sono già previsti incontri gastronomici su Cina, Romania, Liguria, Roma dell’ottocento.




Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info