Albania 2009 - il resoconto delle esplorazioni della Boegan

di Mauro Sironich

Spedizione “HEKURAVE” - Albania 2009

Dopo le precedenti quattro spedizioni nella zona guidate da Elio Padovan, rispettivamente negli anni 1993, 1994, 2006 e 2008, è stata organizzata una nuova spedizione nelle montagne nord orientali albanesi.

SPEDIZIONE “HEKURAVE” - ALBANIA AGOSTO – SETTEMBRE 2009
La Shpella Zeze si presenta con un imponente ingesso; è una risorgenza di troppo pieno, e rappresenta il terzo e più importante livello di uscita delle acque di drenaggio dell’altipiano delle Herurave che si sia sinora riusciti a individuare. L’aria fredda che circola violentemente nelle gallerie scivola velocemente lungo il canalone di accesso e viene avvertita ben prima di arrivare all’ingresso.


Sul sito della Commissione Boegan tutto il resoconto degli ultimi due anni di esplorazione della Shpella Zeze, una risorgiva di notevoli dimensioni che ben ci fa sperare di aver trovato una nuova zona speleo. Noi speriamo sia il nostro “Canin del XXI secolo”.

da Scintilena.com




Etichette:
1 Commento

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info