Albania, Corte Costituzionale si pronuncia su trattato territoriale con la Grecia

La Corte Costituzionale albanese ha sospeso le procedure di ratifica, in corso al Parlamento, di un trattato territoriale stipulato tra Tirana ed Atene, che fissa i confini della piattaforma continentale nel mar Ionio tra i due Paesi, informa Setimes.
La Corte ha cominciato a prendere in esame il caso in seguito alle proteste dei partiti di opposizione che denunciavano come il trattato danneggiasse gli interessi dell´Albania. La Corte dovrà esprimersi riguardo la costituzionalità dell´accordo.

A denunciare il trattato sono stati anche vari esperti militari e associazioni, che affermano che in seguito alla sua attuazione l´Albania perderebbe circa 225 chilometri quadrati di acque territoriali. Il Governo da parte sua ribadisce che l´accordo, firmato in aprile, è nell´interesse di entrambe le nazioni.


Marcello Berlich - by Setimes.Com




Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info