Tirana: "Eagle Claws 09"

Dal 14 al 28 ottobre 2009 si è svolta in Albania, presso il poligono di Jube (Durazzo), l’attività addestrativa congiunta denominata “Eagle Claws 09”, che ha visto la partecipazione di una unità italiana a livello compagnia inquadrata nel 2° Battaglione di Fanteria della Brigata di Reazione Rapida albanese.

Il 2° Battaglione di Fanteria albanese è l’unità di punta della propria Forza Armata in quanto valutato e totalmente integrato nella NATO secondo i criteri dell’OCC E&F (Operational Capabilities Concept Evaluation and Feedback) per il quale la D.I.E. (Delegazione Italiana Esperti) ha fornito assistenza e supporto.

L’unità italiana, appartenente all’8° Reggimento Alpini (Brigata Julia), dotata di proprio completo sostegno logistico, si è trasferita presso l’area addestrativa ed ha realizzato una base logistica campale insieme all’unità albanese interessata.

L’attività, nuova nel suo genere, è stata patrocinata, finanziata ed assistita dalla Delegazione Italiana Esperti in Albania nell’ambito del progetto congiunto denominato “Battle Group Concept”.

L’esercitazione “Eagle Claws 09”, condotta nei giorni 25 e 26 ottobre, ha segnato il termine dell’attività. In occasione del “Distinguished Visitors Day”, sotto lo sguardo attento di Autorità militari albanesi, sono stati svolti diversi atti tattici tipici delle operazioni facenti capo al “Non-Article 5”.

L’Addetto Militare per la Difesa in Albania, Colonnello Luigi Marucci, ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto da entrambe le parti ed ha evidenziando l’importanza che attività rivestono in funzione di operazioni congiunte in Teatro.





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info