Un gioco per un sorriso: un dono ai bambini albanesi

Fano (Pesaro Urbino)- Sarà una tappa importante del progetto “Un gioco per un sorriso” quella di sabato 31 ottobre al centro commerciale Auchan a Bellocchi di Fano. Proprio sabato infatti la giornata sarà il culmine di una raccolta giochi che fa parte di un più ampio progetto ideato dalla Compagnia dello Sport e successivamente condiviso dal paese dei Balocchi e dal Rotary Club di Fano.

L'iniziativa consiste in una raccolta di giocattoli nuovi o usati da donare a chi non ne ha. La raccolta è iniziata ad agosto in occasione della manifestazione Il Paese dei Balocchi, durante la quale molti bambini hanno portato i giochi che non utilizzano più e che vengono dimenticati in soffitta.

Altro momento di raccolta sarà quello di sabato 31 ottobre al centro commerciale Auchan, dalle ore 16.30 alle 19.00. I bambini potranno non solo portare i loro giocattoli, ma per loro sarà anche un bel pomeriggio di divertimento con Mangiafuoco e Geppetto, i personaggi nati insieme alla famosa balena del Paese dei Balocchi, con i laboratori di face painting delle ragazze di Giochiamoci la Faccia e con l'animazione di Radio Esmeralda che seguirà l'evento in diretta digitale.

Si potranno consegnare giocattoli sia nuovi che usati, di legno, plastica o costruzioni per bambini di età compresa tra 2 e 8 anni; non appropriati invece giochi che prevedono uso di parole italiane, quelli ad alto consumo energetico o che richiamano azioni violente.

Dopo questo appuntamento importate, la raccolta proseguirà fino a dicembre, coinvolgendo anche le scuole fanesi, per poi concludersi durante il periodo natalizio con la consegna dei doni ai bambini albanesi. E' stata infatti scelta l'Albania dal momento che da anni il Rotary Club di Fano intrattiene progetti con questo Paese, partendo dall'assegnazione di borse di studio per i giovani, ad una iniziativa dal titolo “Vita per l'Albania” che prevede misure per evitare il propagarsi di malattie infettive ed ha permesso la vaccinazione di tutti i bambini nati dal 1993 al 1996 contro l'epatite B.

“Siamo felici di collaborare a questa iniziativa -sostiene il Presidente del Paese dei Balocchi Michele Brocchini- che, oltre ad aver trovato già una buon riscontro da parte dei bimbi fanesi, è stata ben accolta dal governo albanese, tanto che madrina dell'intero progetto è Josefina Topalli, presidente del Parlamento Albanese”.

Fonte: Fanoinforma.it




Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info