Albania: migliorano rapporti banche-imprese

La Banca d'Albania, nel suo ultimo rapporto sugli sviluppi economici nel Paese, evidenzia che l'incremento delle attività delle imprese è sostenuto dalla concessione di crediti, scrive l'ICE. Dalla classificazione dei crediti, sulla base dei soggetti richiedenti (persone fisiche/giuridiche) e della loro destinazione, si evince che negli ultimi due trimestri il 23,3 per cento è stato concesso alle persone fisiche per il finanziamento degli investimenti immobiliari. Inoltre, alle ditte è stato concesso il 20,7 percento dei crediti per gli “overdrafts”.
Negli ultimi anni il Governo Albanese ha intrapreso importanti riforme al fine di sostenere lo sviluppo delle imprese. Secondo i dati del Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Energia, gli investimenti diretti esteri nel 2008 hanno registrato un incremento del 65 per cento circa rispetto all'anno precedente. Inoltre, i miglioramenti sono evidenti anche nel rapporto “Doing Business 2008” relativo ai Paesi dell´Europa Orientale.

Il numero delle nuove imprese registrate nel 2008 è stato pari a 14.332, contro le 11.700 ditte registrate nel 2007. Gli esperti rilevano che l'economia albanese ha effettuato una trasformazione radicale per quanto riguarda la creazione di un quadro legislativo e regolamentare, l'incremento della concorrenzialità ed il miglioramento degli schemi di finanziamento delle PMI grazie anche al sostegno del Sistema Bancario in Albania.

Marcello Berlich - by ICE.GOV.IT





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info