Argirocastro-Gjirokastra

Argirocastro

Argirocastro (in albanese Gjirokaster) è il più importante centro culturale e turistico del Sud Albania. Visitare Argirocastro è sempre stata una sorpresa per i turisti, sia per le case ottocentesche, sia per le sue caratteristiche uniche e i valori storici ed architettonici. Dal 2005 Argirocastro fa parte nei centri mondiali protetti dall'UNESCO. Da non perdere il Castello che è la costruzione più grande nel Centro Storico di Argirocastro. È stato costruito su un grande masso di roccia che assomiglia con un' immensa nave da combattimento e dà alla città una bellezza speciale: nell'entrata principale del Castello si trova il Museo Nazionale delle armi, che racconta la storia dell'Albania attraverso gli anni. Nel primo piano invece si racconta la storia dai tempo neolitico fino al giorno dell'indipendenza, nel 1912. Il secondo piano include i periodi successivi. Qui si trova una prigione usata come tale durante la Seconda Guerra Mondiale, dai tedeschi.

Molti edifici del Centro Storico hanno uno stile locale ben preciso che ha guadagnato alla città il soprannome di "città delle pietre" a causa del fatto che molte delle case più vecchie hanno i tetti ricoperti di pietra.

Qui sono nati due personaggi celebri che hanno reso famosa la loro terra: Enver Hoxha, che guidò il paese fino alla metà degli anni ’80 e il più importante scrittore albanese, Ismail Kadare, che qui ha ambientato uno dei suoi più noti romanzi intitolato “La Città di Pietra”.

Argirocastro (2) Castello di Gjirokaster





Etichette:
1 Commento

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info