Archeologia Subacquea in Albania: Progetto Liburna

Dalla collaborazione tra Università di Foggia e Istituto di Archeologia del C. studi albanologici di Tirana

Gli obiettivi del progetto sono molteplici e si riferiscono tanto al progresso delle conoscenze storiche e archeologiche, quanto allo sviluppo culturale, economico e sociale dell’Albania in particolare per gli effetti benefici che questo tipo di attività potrà avere nello sviluppo turistico e nell’avvio di nuove iniziative economiche. In particolare il progetto intende:

• Contribuire all’avvio e allo sviluppo della ricerca, della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo albanese.
• Realizzare la prima Carta archeologica del litorale albanese, attraverso la creazione di un Sistema Informativo Territoriale (GIS), progressivamente implementabile grazie al successivo progresso delle ricerche; elemento integrante della Carta sarà anche la redazione della carta del rischio archeologico quale strumento di progettazione degli interventi futuri lungo il litorale.
• Effettuare un’azione di supporto e di spin-off al potenziamento e allo sviluppo del Settore di archeologia subacquea dell’Istituto Nazionale di Archeologia, con dotazioni strumentali e trasferimento di conoscenze e competenze.
• Contribuire alla definizione di una legislazione di tutela del patrimonio archeologico subacqueo.
• Individuazione e scavo di diverse tipologie di giacimenti archeologici subacquei (sottomarini e acque interne).
• Edizione scientifica delle ricerche (con la creazione di una specifica collana di studi).
• Divulgazione dei risultati mediante vari strumenti (documentari, notizie di stampa, articoli a carattere divulgativo, creazione di uno specifico sito web, ecc.)
• Contribuire alla formazione professionale di archeologi, tecnici subacquei, personale militare albanese.
• Contribuire alla valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo e alla sua fruizione turistica.
• Contribuire allo sviluppo delle relazioni di cooperazione scientifica e culturale tra Italia e Albania e, in generale tra tutti i paesi adriatici e dell’area balcanica.

Per ulteiori informazioni visitare il sito www.archeologia.unifg.it




Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info