Cina e Albania in sviluppo commerciale

La crisi economica globale ha mostrato che chi è più forte, rapido e lavora meglio finirà per emergere nell´economia mondiale. Cina e Albania, due nazioni accomunate solo dal fatto di essere Paesi ex-comunisti, ma senza niente in comune sotto il profilo culturale, sembrano invece perfette per un matrimonio economico: entrambi in crescita, con risorse naturali ancora incontaminate.

La Cina è una nazione industrializzata alla conquista dei mercati europei e dell'affermazione della propria influenza nella regione; l'Albania appare una potenziale vetrina per i prodotti cinesi, una rampa di lancio verso le opportunità di commercializzarli non solo nei Balcani e in Europa, ma anche verso il Medio Oriente e l'Africa. Non secondario, inoltre, il ruolo delle centinaia di miliardi di dollari di valore delle risorse minerarie di Albania e Kosovo.

Secondo gli ultimi dati, la crescita economica in Cina e Albania si aggirerà quest´anno attorno al 6-8 per cento, con prospettive di ulteriore espansione il prossimo. Le ultime analisi mostrano che lo sviluppo dell´economia macedone appare soddisfacente, specie se paragonato ai Paesi UE di più recente ammissione, il che rende meno irrealistica la possibilità di un´ammissione dell´Albania all´UE nel medio termine. In particolare evidenza il settore bancario, ma soprattutto quello turistico, cresciuto del 20 per cento negli ultimi due anni.

In Cina parallelamente si è rafforzato il settore immobiliare, con vendite cresciute del 53 per cento nel primo semestre 2009, rispetto allo stesso periodo 2008. L'ottimismo riguardo i prezzi delle abitazioni si tradurrà in una maggiore fiducia da parte dei consumatori.


Marcello Berlich






Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info