Imperia: sabato 29 comincia il IV "Festival Classico"

locandina diego fation nerook

Di Renato Agalliu

Si terrà il porossimo sabato 29 agosto, nella splendida cornice del Santuario N.S. delle Grazie a Montegrazie ad Imperia, alle ore 21,15, il IV "Festival Classico" del Ponente ligure 2009. Opsiti d'eccezzione saranno Diego Campagna alla Chitarra, e Fation Hoxholli al violino.

Fation Hoxholli è nato a Elbasan in Albania nel 1980, dove ha iniziato gli studi all’età di 7 anni con il M° A. Cani. A 18 anni, diplomandosi con il massimo dei voti, vince la Borsa di Studio per frequentare l’Accademia d’Arte di Tirana, che concluderà nel 2003 con la massima votazione, sotto la guida di Roland Xhoxhi, attualmente il più stimato maestro del suo paese. Nel 2000, come primo violino con i “Virtuosi di Tirana”, vince il Primo Premio ed il Premio d’Onore al Concorso Internazionale per Orchestra d’Archi di Vienna, e l’anno successivo è premiato al Concorso Internazionale Violinistico ”I. Petrela” di Tirana.



Arriva in Italia nell’autunno del 2003 per frequentare la Scuola APM di Saluzzo; nello stesso periodo comincia le sue collaborazioni con l’ Orchestra Sinfonica di Savona e con la United Europe Chamber Orchestra di Milano, dove in diverse occasioni ha ricoperto il ruolo di Primo Violino. Nel giugno del 2005 si diploma con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo, con il M° Vittorio Marchese (suona con l’orchestra il Concerto per Violino, Pianoforte e Orchestra di Felix Mendelssohn, e il Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra di Johannes Brahms). Nel luglio 2006 vince il 1° Premio con Menzione al “IV Concorso Internazionale di Pontivrea” (Sv) e nel maggio 2007 in Duo con la pianista Chiara Bertoglio vince il 1° Premio con Menzione alla “VI Rassegna Giovani Musicisti di Cervo” (Im). Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, e dall’aprile 2006 è membro dell’Orchestra “I Solisti di Pavia”. Vincitore della Borsa di Studio “SuonArt Masterclasses” per due anni consecutivi si perfeziona con il M° Ilya Grubert (assistenti Ettore Pellegrino e Candida Thompson). Borsista dell'Associazione De Sono negli anni 2006/2007 e 2007/2008, vincitore nel 2007, in duo con il pianista Francesco Villa, del “Master dei Talenti Musicali” assegnatagli dalla Fondazione CRT, si perfeziona con il Trio “Altenberg” presso l' ”Accademia Internazionale di Musica” di Pinerolo. Frequenta il secondo anno al Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Massimo Quarta, grazie al sostegno della “Familien-Vontobel-Stiftung”di Lugano. Svolge attività concertistica come solista, in duo e in varie formazioni cameristiche (quartetto d'archi, con flauto, quartetto con voci, Trii…). Suona un violino Paolo Testore del 1728 di proprietà della Fondazione Pro – Canale di Milano.





Etichette: ,
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info