Il caffè turco

Il caffè è una parte integrante delle abitudini alimentari albanesi. Davanti a un caffè vengono cementati gli affari, le amicizie e gli affetti. E’ un vero e proprio interazione con il prossimo. In Albania, fino agli inizi degli anni ’90 si beveva solo il caffè turco. Bere un caffè in Albania richiede come minimo mezz’ora. Per fare il caffè turco si usa il “xhezve”.



Preparazione

Secondo il numero delle persone si mette lo stesso numero di tazze d'acqua in un xhezve; si mette sul fuoco e sempre secondo il numero delle persone si aggiunge un cucchiaino di caffè turco(macinato finissimamente con "mulliri i kafes") e zucchero secondo richiesta. Si mescola solo 2-3 volte e si aspetta che il caffè incominci a bollire; quando il caffè incomincia a salire su e formare uno strato di schiuma , si toglie dal fuoco e si versa nelle tazze. Di solito il caffè viene servito con un bicchiere d'acqua.

Dopo aver bevuto il caffè turco, spesso le donne si divertono a girare la tazzina e depositarla sul piattino, aspettano pochi minuti e poi rigirano la tazza; esse leggono e interpretano le figure formate dai fondi di caffè; quelle interne alla tazzina rappresentano il futuro.




Etichette:
1 Commento

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info