PREVISIONI POSITIVE PER L’ECONOMIA ALBANESE

L’Albania è uno dei pochi paesi che abbiano registrato per quasi un decennio una crescita economica del 6% circa.
Cio’ e’ il risultato delle varie politiche macroeconomiche e delle efficaci riforme implementate dal Governo locale. Il mercato e gli attori economici interni sono stati i principali promotori dello sviluppo economico del paese. Questi fattori, nonostante la situazione di crisi internazionale, costituiscono le premesse per uno sviluppo economico stabile dell’Albania rispetto agli altri paesi nel mondo.
Infatti, per i prossimi quattro anni il Ministero delle Finanze ha previsto che l’economia registrerà una crescita del 6,6% circa. Le previsioni evidenziano anche un incremento degli investimenti diretti esteri, che giocheranno un ruolo fondamentale nella crescita economica.

In Albania, attraverso la realizzazione dei programmi di sviluppo per le piccole e medie imprese, non mancano le premesse per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo tecnologico.
Le PMI hanno influito fortemente nello sviluppo economico del Paese. Infatti, esse contribuiscono con l’80% non solo nella formazione del Prodotto Interno Lordo, ma anche nel livello occupazionale.
Inoltre, grazie al clima favorevole al business, nel 2008 presso il Centro Nazionale di Registrazione sono state registrate 17.773 nuove imprese, con un incremento del 29% rispetto al 2007.





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info