Il Fiume Buna

Fiume Buna

Questo fiume è lungo 41 km ed è il solo fiume albanese che scorre completamente in pianura. E' in parte navigabile. Nasce dal Lago di Scutari. L'ansa inferiore passa lungo il confine della Jugoslavia. A causa della sua scarsa pendenza (0,12 m / km) e della massa di detriti provenienti dal Drin la Buna ha cambiato spesso il proprio letto. La portata dell'acqua della Buna è di 670 mc/ sec., occupando così il primo posto tra i fiumi che sfociano nel Mediterraneo. Con questo il fiume mette in connessione Scutari con il mare, per cui alcuni pesci vengono dal mare e risalendo il fiume entrano nel lago per depositare le proprie uova.

Le risorse del fiume sono quindi i pesci: le anguille, la carpa, il cefalo, il caraso, il serpente d'acqua, "Kubla", tipo di cefalo e la sardina.

Se la Buna fosse navigabile la città di Scutari potrebbe riavere il suo porto come all'inizio del secolo.

www.tili.it





Etichette:
1 Commento

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info