Le montagne dell’Albania

Il territorio albanese è per 2/3 montuoso e le attività turistiche legate alla montagna sono particolarmente favorite e sviluppate: sci, alpinismo, trekking, speleologia, mountain bike.
Le più importanti destinazioni sono Dajti, Llogaraja, Dardha, Bozdoveci, Voskopoja, Valbona e Theti. Korca è il sito più attrezzato per la pratica dello sci.
Per quanto riguarda il trekking, vi sono possibilità di migliorare i servizi e attrezzare i percorsi dei monti Korabi e Lura nella regione di Dibra, Maja, Hekurave e Kollata nella regione di Tropoja, Vermoshi, Boga, Thehti e Razma nella regione di Shkrodra, Malesia e Madhe e le Alpi nella regione di Puka. Prospettive interessanti provengono dalle esplorazioni speleologiche e le visite alle grotte con le loro particolari formazioni di stalattiti e stalagmiti. Le grotte già scoperte e visitabili sono quelle di Cubani (a Shkroda), Puci sulle Alpi albanesi, Pellumbasi nelle gole di Skorana, Vali a Biza e la grotta di Pirrogoshi nella regione di Skrapari. Il Monte Korab rappresenta la vetta maggiore di un complesso formato da diverse cime fino a 2764 m s.l.m.
Per le attività di mountain bike e di trekking a cavallo, le zone più sviluppate si concentrano a Qafe Llogaraja nella regione di Vlora.

ThethAlpi AlbanesiKorabSkelzeni

DiberDardhaVoskopojeValbona





Etichette:
3 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info