Il rock italiano si ritrova a Valona dall'11 al 16 Agosto per Vlora Wave 2009

di Patrizia Busonero


Voluto dall'omonima Associazione Culturale diretta da Arlid Hakro (frontman dei Neglizi & Mr.Tuka), il festival vede Giancarlo Passarella come Direttore Artistico ed e' a scopo umanitario per ristrutturare un centro per bambini con handicap.

Organizzato dall'omonima Associazione Culturale diretta da Arlid Hakro (frontman dei Neglizi & Mr.Tuka), il festival vede Giancarlo Passarella come Direttore Artistico ed e' a scopo umanitario per ristrutturare un centro per bambini con handicap.
Il centro dello sviluppo per bambini con capacita' limitate è un istituzione residenziale ed è l'unico del suo genere in tutto il sud dell'Albania: è relativamente una nuova istituzione perche' funziona come tale dal anno 2001 ed attualmente in questo centro vengono ospitati 22 bambini ed adolescenti con capacita' limitate fisiche e mentali. Quasi tutti gli ospiti di questo centro sono stati abbandonati dalle rispettive famiglie biologiche oppure hanno perso i genitori. L'istituto è alle dipendenze del Comune di Valona. I servizi che questo centro offre sono di un livello specialistico rappresentato da personale sociale, infermieri, fisioterapisti ed educatori i quali coprono anche il livello educativo pedagogico. La missione di questo centro è di applicare le politiche e le legislazioni nel campo della difesa sociale con lo scopo di offrire servizi sociali, di qualita', stabili e con standard contemporanei con lo scopo di stimolare l'indipendenza, il coinvolgimento, il rispetto della dignita' degli ospiti del centro, il tutto finalizzato all'integrazione dei ragazzi con capacita' limitate nella vita normale. Per lo stesso disagio che hanno le persone che vengono trattate in questo centro sicuramente non possiamo nascondere le difficolta' e gli ostacoli che affrontiamo durante il nostro lavoro.
Sempre c'è bisogno di migliorare le condizioni di vita per questi bambini, in collegamento con le esigenze, le richieste, e le necessita' di ciascuno di loro e del gruppo in generale. Le necessita' e le richieste sono sempre in collegamento con l'eta', le possibilita' e le difficolta' che manifestano le persone con capacita' limitate. Soprattutto la possibilita' di venire incontro alle loro esigenze dipende dal budget che viene indirizzato dal Ministero per il funzionamento di questi centri. Ma purtroppo per molti anni il budget che il ministero mete in uso è insufficiente per completare tutte le esigenze che abbiamo elencato, cosi' che abbiamo completato le esigenze piu' immediate ed altre sono a rischio. Attualmente le esigenze di questo centro sono di tipo finanziaro, cosi' da destinarle alle cure ospedaliere, l'igiene e la ristrutturazione dei ambienti e superare la mancanza di una area giochi, per portare i suoi piccoli ospiti ad una vera integrazione nella societa'.
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella...Mi sono sentito emotivamente coinvolto da questa battaglia: quando Arlid Hakro mi ha illustrato il tutto (facendomi vedere anche le foto di come il centro e' ridotto!), ho avuto un groppo alla gola. Anche se il tempo e' veramente poco, vediamo quali artisti italiani raccoglieranno l'appello e si esibiranno nello stadio di Valona, sino ad ora palcoscenico di memorabili partite di Serie A di calcio...





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info