Elezioni Albania: Exit poll, il Pd di Berisha in vantaggio

AGGIORNAMENTO DOMENICA ORE 21

(Il Sole 24 Ore )Il Partito democratico del premier uscente Sali Berisha è in vantaggio alle elezioni legislative in Albania. Lo rivelano i primi exit poll dell'agenzia Ipr marketing citati dalla Tv Oranews. Il Pd di Berisha avrebbe un margine di vantaggio tra il 42 e il 46% contro il Partito socialista dello sfidante Edi Rama, la cui forbice è data tra il 36,5 e il 40,4%. Immediata la reazione di Rama: «Gli exit poll non ci preoccupano perché in Albania le esperienze passate hanno già dimostrato che non sono affidabili».

Le urne per le elezioni albanesi sono state aperte da domenica mattina fino alle sette della sera, ma la commissione centrale elettorale ha deciso, in caso di code ai seggi, di consentire il voto fino alle 23. Il sindaco di Tirana e leader del Partito socialista, Edi Rama, sfida il premier uscente, e capo del Partito democratico Sali Berisha.

Sono tre milioni gli aventi diritto al voto chiamati a scegliere fra 4300 candidati in rappresentanza di oltre trenta partiti politici i 140 deputati del Parlamento del Paese appena ammesso nella Nato, in attesa di un ulteriore avvicinamento all'Unione europea.

L'economia ha dominato la campagna elettorale: anche se l'Albania non è stata travolta dalla crisi, il prodotto interno lordo che aveva registrato una crescita record negli ultimi anni, pari al sei per cento nel 2008, nel 2009 non supererá l'uno per cento secondo le stime del Fondo monetario internazionale. A porre freno alla crescita, principalmente il crollo delle esportazioni.





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info