Aumenta numero imprese albanesi

Secondo gli ultimi dati ISTAT relativi al Registro delle Imprese in Albania, alla fine del 2008 risultavano attive 107.342 ditte, di cui 19.884 imprese di nuova costituzione, informa l´ICE.

Il distretto di Scutari e di Lezha ha registrato il maggior numero di avvio di nuove attività economiche, rispettivamente del 31,1 per cento e del 27,2 per cento. Sulla base delle analisi effettuate dall´Istituto albanese delle Statistiche, il maggior numero delle imprese attive è concentrato nel distretto di Tirana e di Durazzo (con il 50 per cento circa).

Le piccole imprese (fino a 4 impiegati) rappresentano il 93 per cento delle aziende presenti sul territorio albanese. Le grandi imprese invece rappresentano solo l´1 per cento, ma con un forte contributo all´occupazione, del 37 per cento circa. Il settore di produzione dei servizi assorbe l´84,5 per cento delle imprese, di cui solo il 57 per cento opera nel settore del commercio.



Marcello Berlich - by ICE.GOV.IT

Fonte: Portalino





Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info