Scontro Albania-UE sul monitoraggio delle elezioni

Secondo quanto comunicato dai media albanesi, la Commissione Europea ha giudicato come ´inaccettabile´ il rifiuto posto da Tirana alla scelta di Audrey Glover come nuovo capo dell´Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR) dell´OSCE, informa Setimes. Nell´ambito di tale funzione, la Glover dovrebbe occuparsi tra l´altro del monitoraggio delle prossime elezioni generali in Albania, previste per il 28 giugno.

La critica all´incarico lanciata dalla coalizione al Governo in Albania nasce da un report steso dalla stessa Glover all´epoca di un suo precedente incarico in Albania nel 1996, che dipinse una situazione che anche la coalizione di centro-destra definì ´irrealistica´. In merito alla questione Cristina Gallach, portavoce del capo della politica estera dell´UE Javier Solana, ha ribadito che la posizione di un Governo non incide con i criteri in base ai quali un Paese punta a diventare parte dell´UE.

Fonte: Portalino




Etichette:
0 Commenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info