ALBANIA: INFORMAZIONI GENERALI


Visualizzazione ingrandita della mappa

L'Albania
In albanese: Shqiperia che significa "Paese delle aquile" come si vede anche nella bandiera. Il nome ufficiale è Repubblica di Albania, Republika e Shqiperise.

Posizione: L'Albania è uno stato della Penisola balcanica, nel sud-est dell'Europa. Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia; le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico e sul Ionio.


Il Paese delle aquile

Il nome Albania deriva da quello della tribù illirica degli Albanoi che si insediò circa cinque secoli a.C. sull'attuale costa albanese.
Gli albanesi antichi chiamavano il loro paese Arbëria e se stessi Arbër/Arbëreshë, come fanno tutt'oggi gli Albanesi d'Italia e di Grecia, mentre oggi essi lo chiamano Shgipëria (che significa probabilmente "terra delle aquile") e chiamano se stessi Shgiptarë. Ci sono molte aquile ancora oggi sulle montagne albanesi e l'aquila nera bicipite sta al centro di un rettangolo rosso nella bandiera nazionale.

Popolazione
La popolazione albanese è di circa 3.600.000 abitanti, con una densità di circa 130 abitanti per Km2.
Per quanto riguarda l’emigrazione, negli anni Novanta le principali mete di emigrazione degli albanesi sono state l’Italia e la Grecia. Ultimamente però alcuni albanesi decidono di tornare nel proprio paese d’origine. Per quanto riguarda l’immigrazione la maggior parte degli stranieri venuti a vivere in Albania proviene dalla Turchia, dalla Cina e dall’Egitto. 

Superficie: 28.748 km2
Clima: Mediterraneo
La costa: E' bagnata dal mar Adriatico e dal mar Ionio
Tasso di natalità: 15,22 ogni 1000 abitanti (stime 2008)
Tasso di motalità: 5,44 morti/ 1000 abitanti (stime 2008)
Aspettativa di vita: 78 anni
Età media: 30 anni
PIL(Prodotto Inteno Lodo): $19,76 miliardi (2008)
Tasso di crescita: 5%
Capitale: Tirana con 1.000.000 di abitanti
Sistema politico: Repubblica  Parlamentare
Presidente della Repubblica: Viene scelto dal parlamento ogni 5 anni
Lingua ufficiale: Albanese
Alfabeto: Romano
Moneta: Lek 1€= 130,1 Leke 1$=90,03 leke
Prefisso: 00355
Targa: AL
Corsia di guida: DX
Corrente elettrica: 220V
Temperature medie: 15,3C°
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Inno Nazionale: L'inno della Bandiera
Bandiera: Aquila nera a due teste su fondo rosso

Albanesi in
Kosovo 88%
Macedonia 25%
Gli albanesi in totale sono 6 milioni di abitanti

Risorse naturali
Cromo, rame, ferro, nichel, bauxite, petrolio, gas naturale, carbone, lime sale, acqua

Verso L'EUROPA
Membro NATO dal Aprile 2009

Principali Festività: 1 e 2 Gennaio (Capodanno), 8 Marzo (Festa della Donna ), 14 Marzo (Giorno dell'Estate), La Pasqua ortodossa e cattolica, Il Bajram i Vogel (celebra la fine di Ramadan),1 Maggio (Festa dei Lavoratori), 19 Ottobre (Il Giono di Beatificazione di Madre Teresa), 28 Novembre ( Il giorno dell'Indipendenza), 29 Novembre (Festa della Liberazione), 25 Dicembre ( Il Natale Catolico), 6 Gennaio ( Il Natale Ortodosso).




Related Posts with Thumbnails
Gli autori del blog dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Gli autori si impegnano a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi lo si comunichi all'indirizzo e-mail: info@vacanzeinalbania.info